Oggi si sente sempre più spesso parlare di Graphic Novel e le opere di autori come Gipi, Zerocalcare per non parlare dell’ultimo volume sulla vita di Caravaggio di Manara, diventano dei veri e propri casi letterari. Ma che cos’è questo genere e quando nasce?

Il graphic novel è principalmente un’opera fumettistica e di conseguenza è radicato nella cultura americana del fumetto. Quest’ultimo, in un primo momento, era relegato quasi esclusivamente alla sua dimensione seriale; infatti lo vediamo apparire dapprima sotto forma di “strisce” sui quotidiani e poi come albi a fumetti periodici. Il termine graphic novel apparve per la prima volta nell’ottobre 1978 sulla copertina dell’edizione in brossura di A contract with God di Will Eisner, che può essere considerato a tutti gli effetti il precursore del genere. È questo il primo graphic novel moderno: è la storia di un uomo che, tormentato dal dolore, rimette in discussione il proprio rapporto con Dio. Di ambientazione newyorchese diede poi luogo alla trilogia edita in Italia da Fandango (solo) nel 2009: Contratto con Dio. La trilogia. Possiamo citare altri esempi, che vanno dalla pubblicazione in volume di Maus: A Survivor’s Tale di Art Spiegelman, nel 1989, ambientato durante la seconda guerra mondiale e incentrato sulla tragedia dell’olocausto, al più recente Persepolis di Marjane Satrapi, del 1999, ambientato in Iran prima della rivoluzione.

Come si evince da questi esempi, gli argomenti trattati dai graphic novel sono impegnativi e rivolti a un pubblico colto e adulto, intellettualmente motivato, politicamente attento e, aspetto da non sottovalutare, artisticamente esigente. Nel graphic novel, a differenza del libro a fumetti, è la storia a dettare legge, a determinare il numero di tavole; è l’autore a disporre la sequenza delle vignette. Con il graphic novel, il fumetto si smarca da ogni tipo di vincolo proponendosi come opera vera e propria. È una concezione di fumetto del tutto nuova: storie inedite, senza vincoli editoriali. È un vero e proprio “fumetto d’autore” perché si tratta di una creazione unica, intimamente legata al nome, allo stile e alla creatività individuale dell’autore o dell’autrice.

Agli appassionati del genere e ai nuovi lettori, buona lettura e buona visione!

“Che cos’è il Graphic Novel?” è a cura di That’s Parole.

Condividi/Share
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail